top of page

I Giochi delle Giochiadi

GIOCO N° 1: PERCORSO
Nel percorso si effettua una staffetta tra tutti i componenti del gruppo-classe: viene cronometrato il tempo totale e poi diviso per il numero dei bambini in modo tale da avere la media totale che consente di compilare la classifica finale del gioco.
DESCRIZIONE PERCORSO:

  • Corsa 4-5 metri circa.

  • Capovolta avanti su un tappeto (è ammesso il rotolamento).

  • Saltelli a piedi uniti in 5 cerchi distanti circa 1 piede (non è errore saltare su un piede).

  • Corsa a slalom tra 8 birilli distanti circa 5 piedi tra loro

  • Superare 4 ostacoli alternati.

  • Ritornare alla partenza dando il cinque al compagno.

 

GIOCO N° 2: BIRILLO CHE AVANZA

La zona di gioco è composta da più righe. Si posiziona un birillo su una riga e questo deve essere abbattuto lanciando una palla dalla posizione di partenza; se questo avviene con successo, il birillo viene spostato sulla riga successiva. Vincerà chi riuscirà ad abbattere il birillo posizionato sulla riga più distante dalla partenza.

 

GIOCO N°3: PALLINE NEL CESTO

I giocatori di una squadra stando fuori dal campo, devono lanciare le palline a disposizione all'interno del campo di gara. Per abbattere questi birilli si utilizzeranno tante palline di spugna e plastica.

CRITERI DI CLASSIFICA

In ogni gioco a tempo o a punteggio, verranno attribuiti i punti utilizzando questo criterio: 30 punti alla prima, 25 punti alla seconda, 20 punti alla terza, 16 punti alla quarta, 13 punti alla quinta, 10 punti alla sesta, 8 punti alla settima, 6 punti all'ottava e 2 punti alla nona. Alla decima verrà assegnato un punto.

E' PREVISTO UN ATTESTATO DI MERITO A TUTTE LE CLASSI PARTECIPANTI!!!!!!!

GIOCO N°4: TUTTI ALL'ATTACCO

I giocatori di una squadra stando fuori dal campo, devono abbattere nel tempo più breve i birilli posizionati all'interno del campo di gara. Per abbattere questi birilli si utilizzeranno tante palline di spugna e plastica

 

GIOCO N°5: SCELGO LA DISTANZA

Nel campo di gara sono posizionati tanti cerchi ed ogni  giocatore, uno alla volta, sceglierà da quale cerchio tentare di abbattere un birillo o fare canestro con la palla; se si abbatte il birillo o si fa canestro, si prende il cerchio e si consegna la palla al compagno. Chi avrà più cerchi al termine del gioco avrà vinto. La durata di ogni turno è di 4 minuti.

bottom of page